Tina Turner, regina indiscussa del rock, compie 80 anni

 

Vip no image

Pubblicato il 25.11.2019 | da Redazione

0

 

Il 26 novembre 1939 nasceva a Natbush, Tennessee, Tina Turner.

All’anagrafe Ann Mae Bullock la cantante ha avuto una vita senza dubbio insolita, caratterizzata da alti e bassi. Se guardiamo agli eventi che l’hanno interessata, la sua biografia appare quasi come la storia scritta da uno sceneggiatore. Traumi, violenze, cadute e rinascite sembrano aver costellato gli 80 anni di quella che oggi può esser definita, seza ombra di dubbio, una delle regine del rock.

Ad aver contribuito a quell’immagine di grandissima artista sono state una bellezza davvero senza tempo ed una voce così caratteristica da permettere all’artista di cavalcare contemporaneamente la black music ed il pop da classifica.

Nella vita privata l’artista ha alle spalle un matrimonio disastroso con Ike Turner. L’uomo, con cui Tina Turner aveva creato una band che ha segnato la nascita del rock’n roll, si è rivelato essere un uomo violento. Nonostante quei successi che l’hanno consacrata a regina del rock, come “Nutbush City Limits“, “River Deep Mountain High” e “Proud Mary“, la vita della cantante in quegli anni fu un vero e proprio incubo.

Quando Tina sembrava aver finalmente ripreso in mano la sua vita in un cammino fatto di tantissimi successi la cantante ha iniziato ad avere seri problemi di salute. Proprio mentre brani come “What’s Love Got To Do With It“, “The Best” e “We don’t Need Another Hero” facevano registrare record di vendite, Tina ha dovuto affrontare prima un ictus, in seguito un cancro intestinale e per finire una grave forma di insufficienza renale.

La scelta a cui è stata messa di fronte (tra dialisi e trapianto) ha offuscato la gioia per quella sua seconda vita da diva. I concerti clamorosi ed i successi cinematografici arrivati nel ruolo di Acid Queen in “Tommy” e di Aunty Entity in “Mad Max” non sono riusciti a darle la serenità in quel momento così particolare della sua vita.

Lo scorso anno infine un altro triste evento ha interessato Tina Turner. Il figlio Craig, che la cantante aveva avuto ancora adolescente da una relazione avuta prima di sposare Ike Turner, si è suicidato all’età di 59 anni. Un altro duro colpo per la regina del rock che già nel 2017 si era dichiarata propensa a richiedere il suicidio assistito a seguito della sentenza avuta sui suoi problemi renali. A farla desistere fu Erwin Bach, l’uomo con cui Tina convive ormai da oltre 30 anni e che ha sposato nel 2013. Craig si offrì di donarle un rene. L’intervento ebbe luogo il 7 aprile 2017.

Oggi Tina vive in un paesino nei pressi di Zurigo con il compagno. Sicuramente per la regina del rock che è caduta e si è rialzata un’infinità di volte questo non è un traguardo ma un nuovo punto di partenza. Il mondo del rock, quello dei tantissimi fans che non hanno mai abbandonato la cantante, si stringe a Tina Turner per festeggiare con lei i suoi 80 anni.

Tags: , , ,

 



Back to Top ↑