Ornella Muti, cancella lo spettacolo e va a cena con Putin. Condannata a 6 mesi di carcere

 

Vip no image

Pubblicato il 14.06.2019 | da Redazione

0

 

Una condanna molto dura, quella che ha ricevuto Ornella Muti. La sua colpa? Quella di aver cancellato uno spettacolo dichiarando di essere malata, salvo poi scoprire che quella sera aveva preferito andare a cena con il Presidente russo Vladimir Putin e Kevin Costner.

Nel dicembre 2010, infatti, la Muti avrebbe dovuto esibirsi al Teatro Verdi di Pordenone. Lo spettacolo è poi saltato, a causa di una laringo-tracheite acuta con febbre, tosse e raucedine, confermata da certificato medico.

Insomma, una condizione di salute che avrebbe impedito alla cantante non solo di esibirsi, ma anche di uscire di casa. Il vero motivo che ha determinato la cancellazione dell’evento, però, è venuto subito a galla quando la Muti è stata pizzicata ad un gran gala di beneficenza a San Pietroburgo. Erano presenti anche il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e l’attore Kevin Costner.

Una semplice e innocua bravata, potrebbero pensare alcuni. Si tratta invece di truffa aggravata e falso che procura ad Ornella Muti una condanna a sei mesi di reclusione e che la costringe ad un risarcimento di 500 euro.

Insomma, per la Muti non c’è proprio scampo. La Cassazione ha confermato la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Trieste il 6 luglio 2017. Per evitare i sei mesi di reclusione, la cantante dovrà versare ben 30 mila euro al Teatro Verdi, parte lesa, per risarcirlo dei danni provocati dal suo comportamento.

La gravità della situazione, d’altronde, era già apparsa chiara quando era stata emessa la sentenza di primo grado. Il 24 febbrario 2015, infatti, il Tribunale di Pordenone aveva condannato la Muti a ben otto mesi di reclusione e a 600 euro di multa, oltre la provvisionale.

Il pg della Cassazione Pietro Molino, poi, aveva espressamente chiesto ai giudici della Seconda sezione penale della Superma Corte di dichiarare inammissibile il ricorso voluto dalla difesa di Ornella Muti. E così è stato, ponendo la parola fine a questa vicenda che ha fatto molto rumore e che si trascina ormai da anni.

Tags:

 



Back to Top ↑